CONNETTORE | CONNETTORE PER CONNESSIONE | CONNETTORE ELETTRONICO | Contattaci | Links

Connettore Elettronico

Navigare Facile

Il Connettore a Coccodrillo

Il connettore a coccodrillo, o pinza, è chiamato così per la somiglianza alla testa del coccodrillo. E' molto semplice da utilizzare e molto simile ad una molletta da bucato.

Viene largamente utilizzato sia in elettronica che in elettrotecnica, oltre che quando è necessario un collegamento temporaneo di corrente.

In commercio, sono disponibili due cavi con i due connettori alle estremità ed esso viene impiegato per misurare una grandezza elettrica, come connettore di strumenti di misura, per fare dei rapidi collegamenti.

Dove

Il suo rivestimento è caratterizzato da materiale isolante, per evitare dei cortocircuiti, ed è molto diffuso anche per le automobili, ad esempio per riuscire a collegare temporaneamente una batteria scarica ad un'altra batteria carica.

Le componenti del connettore a coccodrillo non sono uguali per tutti i modelli, esso può essere contraddistinto dalla forma del cavo, dall'apertura delle pinze o tenaglie, dal materiale con cui viene costruito che può essere di acciaio ricoperto di nichel oppure di rame, o acciaio inossidabile.

Altre variabili sono rappresentate dal materiale della guaina con cui è rivestito (che spesso è in PVC), dalla massima corrente che riesce a condurre (grandezza-ampere), dalla lunghezza che può raggiungere a seconda della corrente che conduce la quale può essere da 70 a 250 mm. e in ultimo dalla portata di corrente che può cambiare a seconda delle dimensioni e potrà essere compresa tra i 30 e i 500 ampere.

Inoltre l'isolamento non viene realizzato in un'unica guaina di protezione ma bensì con due impugnature costruite in materiale molto resistente agli acidi e ai diversi prodotti che possono rovinarlo.

 

 

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio